IRAQ/ Mauro: ora Renzi deve aprire all’Onu per coinvolgere la Russia

Presentazione del nuovo progetto politico dei "Popolari per l'It

ILSUSSIDIARIO – Intervista a Mario Mauro di Pietro Invernizzi – Il presidente del Consiglio Renzi si è recato ieri in visita a Baghdad ed Erbil, le città simbolo della resistenza irakena contro l’avanzata delle milizie dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isis). “L’Europa in questi giorni deve essere in Iraq altrimenti non è Europa, perché chi pensa che la Ue volti le spalle davanti ai massacri, impegnata solo a pensare allo spread, o sbaglia previsione o sbaglia semestre”, ha detto Renzi incontrandosi con il premier uscente dell’Iraq, lo sciita Nouri al-Maliki. Abbiamo chiesto un commento all’ex ministro della Difesa, Mario Mauro.
Qual è il significato politico della visita di Renzi in Iraq?
In primo luogo è un’iniziativa doverosa, considerato che lo scenario che ci si presenta in questi giorni è un oggettivo pericolo non solo per il Medio Oriente, ma anche per tutta la regione euro-mediterranea. Più in generale sotto la formula dello Stato islamico soggiace il rischio di un posizionamento del fondamentalismo come logica risoluzione delle controversie all’interno del mondo musulmano.
Renzi ha fatto bene a recarsi a Baghdad?
Non solo ha fatto bene Renzi a recarsi a Baghdad, ma ancora di più a visitare Erbil, la capitale del Kurdistan irakeno. In questo momento la regione curda rappresenta un importante partner dell’Occidente, ma ancora di più un luogo che manifesta il rapporto con l’Islam possibile. E’ essenziale ricordarci di quanto hanno fatto i curdi per accogliere le minoranze cristiane in fuga dalla Siria e dall’Iraq.
Che cosa ne pensa del voto delle commissioni Esteri e Difesa sulla armi ai curdi?
Dal punto di vista operativo questa fornitura di armi significa ben poco. Stando a quanto ha riferito il ministro Pinotti, ci siamo limitati a inviare dei mitra, peraltro non più in uso, e dei razzi anti-carro che erano stati sequestrati. Lodevole quindi l’intenzione, ma se i peshmerga dovranno contrastare con successo gli uomini di Isis dovranno avere ben altre forniture.
Di chi sono le responsabilità della situazione che si è creata?
Questa situazione è figlia della decisione di Obama di abbandonare l’Iraq a se stesso. Una decisione presa per motivi di politica interna, senza alcuna visione e senza alcuna lungimiranza politica. Oggettivamente questa situazione è diventata così incredibile proprio perché accompagnata da un atto di irresponsabilità da parte del presidente americano.
Che cosa ne pensa dell’appello del Papa all’Onu perché agisca? E in che modo bisogna farlo?
Oggi nello scenario cui stiamo assistendo una presa di posizione decisa della comunità internazionale è imprescindibile. Potrebbe forse anche essere l’occasione buona per riavviare il dialogo con i russi, convincendoli a concentrarsi su ciò che è più essenziale per l’equilibrio dell’ordine mondiale e desistendo dagli intenti egemoni nell’area centro-europea e del Baltico.


Per leggere l’intervista integrale vai al sito IlSussidiario.net

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *