Baldini, esondazione del Seveso: “l’acqua non ha le corna”

baldini3

MILANO – La consigliera regionale e coordinatrice lombarda Popolari per L’Italia: “Porterò avanti il tema dell’acqua in tutte le sue sfaccettature”.

“ – L’acqua non ha le corna, fermarla non è semplice, non la si può infatti prendere per le corna– mi disse una volta un contadino e quanto è accaduto in queste ore con l’esondazione del fiume Seveso lo conferma per l’ennesima volta”. Così la consigliera Gruppo Misto Regione Lombardia e coordinatrice Popolari per l’Italia Maria Teresa Baldini commenta lo straripamento del corso d’acqua che ha costretto abitanti, agricoltori e commercianti della Brianza e del quartiere Isola a Milano a una lunga lotta per contenere danni e disagi dovuti all’allagamento di strade, campi ed edifici.

“L’accaduto – prosegue Baldini – testimonia l’importanza di ciò che ci dicono e ci insegnano i contadini, dobbiamo ricordare che sono loro ad aver costruito il nostro mondo e ad aver fatto della Pianura Padana, la nostra è la regione più agricola d’Italia, una terra ricca dove per questo si sono fatte tante battaglie”. La consigliera (e dottoressa) paragona la situazione de i contadini a quella dei medici: “Oggi queste due categorie non vengono ascoltate, vengono considerate minoranze, ormai in politica contano solo il numero: eppure dovremmo essere loro sempre grati perché gli uni curano le terre che ci danno il cibo e gli altri curano la nostra salute; Ippocrate infatti disse: – Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo –” .

“L’esondazione del Seveso ha allagato le strade e fermato il traffico: l’acqua non ha le corna, soprattutto quando certi eventi non vengono previsti in fase progettuale, come ho avuto modo di dire in altre occasioni – ribadisce Baldini – le infrastrutture vanno pensate assieme a chi il territorio lo conosce veramente”.

“L’Expo si avvicina e un evento di questa portata con l’affluenza che avremo a Milano e dintorni centuplicherebbe i disagi dei quali siamo stati testimoni in queste ore.” sottolinea la massima esponente regionale dei Popolari per l’Italia.

“Nell’esprimere solidarietà a chi ha subito danni da questo episodio, annuncio che porterò avanti il tema dell’acqua in tutte le sue sfaccettature: essa può benedirci, dissetarci, ma può anche portare via tutto; eppure spesso la sua importanza la si vede solo in bolletta, con aumenti costanti e vertiginosi”.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *