Lombardia: la cons. Baldini in un video-mostra del Meeting di Rimini sui “Banchi”

baldini_banchi

 

MILANO – A fare da “cantastorie” il noto attore Pietro Sarubbi, già volto di Mel Gibson –  Telecamere al “Pirellone” e obiettivi puntati sulla solidarietà e sulla consigliera regionale Gruppo Misto e coordinatrice regionale Popolari per l’Italia Maria Teresa Baldini che ha voluto dare pieno appoggio al progetto “ …v’ò fatto ponte – La carità è il solo tesoro che aumenta col dividerlo”, una video-mostra alla scoperta dell’esperienza dei “Banchi” che sarà proiettata al Meeting di Rimini dal 24 al 30 agosto.

Il progetto è a cura di Marco Lucchini (Rete Banco Alimentare), Silvio Pasero (Banco Building), Marco Malinverno (Banco Farmaceutico) e Federico Cesari (Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico) con la collaborazione di Eugenio Bollani e Bruno Monaco.

Il video è composto da testimonianze dirette di chi ha avuto a che fare con i “Banchi” mixate per fornire una risposta alla tematica riguardante la condivisione di bisogni per condividere il senso della vita. Il “metodo Banchi” è rappresentato come un “ponte di condivisione”. A fare proprio da “ponte” il noto attore Pietro Sarubbi (Barabba ne “La passione di Cristo” di Mel Gibson) che sarà il “cantastorie” tra un intervento e l’altro.

La consigliera racconterà quando venne a conoscenza del Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico (BITeB) e come insieme (e con la Fondazione Canossiana) riuscirono ad aprire in tempi rapidissimi una sala operatoria in Malawi per aiutare le popolazioni locali in casa propria, prevenendo così “viaggi della speranza” che spesso si trasformano in tragedie: “L’Italia è il centro del Mediterraneo – il messaggio di Baldini – è tanto semplice operare se ci sono delle regole precise”.

“Vorrei ringraziare tutti i Banchi, che lavorano per alleviare le sofferenze di chi ha un determinato bisogno e la cui opera ho sempre apprezzato – chiude la consigliera – e Eugenio Bollani e Bruno Monaco che hanno dimostrato una professionalità vera e stanno confezionando un prodotto video davvero ottimo”.

 

 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *