Mario Mauro: Europa! Europa! La sfida delle prossime elezioni europee

Europa! Europa!

Le prossime elezioni europee nel maggio 2019 saranno di fatto e per la prima volta un referendum sul progetto politico della Unione Europea. La UE ha pregi rilevanti: ha garantito per tanti pace e sviluppo. E chiari malfunzionamenti: il processo decisionale è scarsamente democratico e poco concreti rimangono i progetti di una politica estera e di difesa comuni. Molti paesi hanno cercato di imporre la logica del più forte, molti rappresentanti italiani in queste istituzioni appaiono improvvisati e pronti a vendersi ai potenti di turno. Ma di una cosa sono certo: L’Europa è il futuro, qualsiasi altra politica il passato.

La UE ha pregi rilevanti: ha garantito per tanti pace e sviluppo. E chiari malfunzionamenti: il processo decisionale è scarsamente democratico e poco concreti rimangono i progetti di una politica estera e di difesa comuni. Molti paesi hanno cercato di imporre la logica del più forte, molti rappresentanti italiani in queste istituzioni appaiono improvvisati e pronti a vendersi ai potenti di turno. Ma di una cosa sono certo: L’Europa è il futuro, qualsiasi altra politica il passato.

 

Mario Mauro

MM European Union Flag

Autore: admin

Condividi Questo Post su

Invia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>