Menorello (PpI Veneto): Fermiamo l’attacco del Governo Renzi alla sussidiarietà!

0PADOVA – Le regioni impugnino subito il provvedimento governativo che distruggerà le banche cooperative popolari – Lo scorso 15 gennaio il Governo ha letteralmente sloggiato dalle cucine delle carceri italiane 170 detenuti che preparavano (assai bene) da mangiare grazie al commovente impegno di molte cooperative sociali.

Qualche settimana fa l’osservatorio del MIUR (Eduscopio) ha pubblicato i dati di tutte le scuole, ma – certamente erroneamEnte – mancava del tutto qualche scuola paritaria, come il Liceo don Bosco di Padova….

Oggi il Consiglio dei Ministri si appresta a snaturare le banche cooperative popolari, omologandole alle esigenze di non chiari ispiratori della finanza che conta. Il Presidente dei Popolari, Mario Mauro, ha appena denunciato questa manovra come “un formidabile attacco alla sussidiarietà”.

Formidabile e reiterato, aggiungiamo noi!

In Veneto é nata, a Loreggia nel 1883, la prima Cassa rurale. In Veneto, dopo le manovre dei poteri forti che hanno scippato al territorio le Casse di RIsparmio e altre Banche locali, le banche cooperative, anche popolari, sono necessarie alla speranza di ripresa economica e occupazionale. Ha ragione l’avv. Massimo Malvestio: questa manovra non solo é autenticamente “socialista” perché contro la sussidiarietà (questo lo diciamo noi…), ma del tutto incostituzionale. Malvestio cita gli artt. 45 e 3 della Costituzione. Noi vorremmo ricordare che, per l’art. 117 della Carta fondamentale, la “cooperazione” (e le banche popolari sono di norma cooperative!) é (ancora) una competenza esclusiva delle Regioni, mentre le casse (cooperative) rurali, quelle di risparmio e il credito a carattere regionale appartengono alla legislazione regionale concorrente.

Lo Stato non può legiferare sulla solidarietà economica dei territori! Lanciamo perciò un appello ai Governatori perché impugnino subito ogni provvedimento del Governo Renzi che non rispetti la natura territoriale delle banche cooperative popolari !

 

I Popolari del Veneto –   Domenico Menorello

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *