Non c’è futuro senza memoria

Puzzle-ItaliaFuturo Europa – contributo di Potito Salatto – Vale la pena di riportare alcune frasi di Personaggi appartenenti ad un autorevole passato che dovrebbero farci riflettere sul presente.

Per i finti europeisti. Aldo Moro: “ Nessuno è chiamato a scegliere tra l’essere in Europa e l’essere nel Mediterraneo, poiché è l’Europa intera nel Mediterraneo”.

Per la Germania di oggi. Helmut Kohl: “Il mio obiettivo è creare  non una Europa Tedesca ma una Germania Europea”. Giulio Andreotti: “Amo talmente tanto la Germania che ne preferisco due”.

Per la Sinistra Italiana. Pietro Nenni: “ A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro… che ti epura”. “In politica ci sono sempre due categorie di persone: quelli che la fanno e quelli che ne approfittano”.

Per i Riformatori ad  ogni costo. Ugo La Malfa: “la Costituzione è la prima fonte del nostro diritto positivo e il vero polo di orientamento anche nella questione tanto dibattuta della cosiddetta interpretazione evolutiva delle leggi”.

Per i moralista della seconda e terza Repubblica. Giovanni Giolitti: “Caro Cavaliere (n.d.r. Mussolini) mi risulta che i suoi Ministri “mangiano”. Benito Mussolini: “ mi risulta che anche i suoi mangiano”. Giovanni Giolitti: “si ma sanno stare a  tavola…!”.

Per gli assenteisti. Ernesto Nathan: “i peggiori amministratori sono eletti dai migliori cittadini che non vanno a votare”.

Per le minoranze fuori dal potere. Mahatma Gandhi: “Prima ti ignorano poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci”.

Per gli amanti dei dibattiti televisivi. Ennio Flaiano: “La pubblicità unisce sempre l’inutile al dilettevole”.

Per i detrattori della famiglia tradizionale. Giuseppe Mazzini: “La famiglia è la patria del cuore”. Madre Teresa di Calcutta: “L’amore comincia a casa : prima viene la famiglia, poi il tuo Paese o la tua Città”.

Di tutto ciò ne  facciano tesoro i rottamatori e gli sfasciacarrozze di oggi: “non c’è futuro senza memoria”.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *