Popolari per l’Italia, San Severo: Metodo e merito al centro dell’azione politica

ssevero

 

SAN SEVERO – I Popolari per l’Italia, quale componenti della coalizione San Severo Bene Comune, ringraziano ancora una volta il direttore della Gazzetta di San Severo, dott. Desio Cristalli, sempre attento a tutte le vicende che coinvolgono questa nuova e giovane amministrazione, ravvisando nei suggerimenti offerti degli spunti preziosi per migliorare il funzionamento dell’azione di governo della città.

I Popolari non fanno piaggeria di maniera, ma esprimono convito apprezzamento rispetto ad un grande conoscitore della macchina amministrativa di Palazzo Celestini, avendone fatto parte fino a poco tempo fa, che coniuga una notevole esperienza ad una indiscussa efficacia giornalistica, disegnando sempre giuste critiche costruttive.

Abbiamo, sulla base di questo sentito convincimento, analizzato in maniera approfondita l’ultimo editoriale in materia di migliore ripartizione delle funzioni rispetto a deleghe assessorili ritenute dal Direttore troppo estese e complesse, sviscerando sia politicamente che tecnicamente la affascinante proposta, con la libertà di pensiero ed azione che caratterizza i Popolari per l’Italia di San Severo, gruppo anagraficamente e politicamente giovane, ma che affonda le proprie radici in una tradizione storica e culturale che afferma una identità sociale di chiara ispirazione cattolica e che conta tra le proprie fila anche persone di consolidata esperienza.

In primo luogo, quindi, abbiamo verificato che la responsabilità e la dedizione dei nostri assessori stanno testimoniando nei fatti la capacità di svolgere in maniera compiuta le funzioni assunte.

Questo nuovo modus operandi fatto di partecipazione e condivisione consente alla giunta di poter far fronte alla enorme mole di lavoro, collaborando quotidianamente e proficuamente con tutta la compagine comunale, forte di un entusiasmo ed una voglia di cambiare le cose che consente a ciascuno componente della coalizione di collaborare costruttivamente.

In questo contesto, forte di questo afflato e della determinazione che caratterizza l’agire politico, l’assessore Lino Albanese rappresenta probabilmente l’esempio concreto di questa nuova azione di governo.

Non è “l’uomo solo al comando”, ma è colui il quale – forte della considerazione e del sostegno della compagine amministrativa – sta affrontando in maniera efficace ed innovativa alcuni dei problemi più spinosi che attanagliano la città.

Grazie ad una tecnostruttura guidata da un nuovo dirigente di spessore e grazie alla collaborazione dei consiglieri comunali, proprio come suggerisce Desio Cristalli, l’amministrazione sta dipanando una complessa matassa che imprigionava la città: lavori pubblici, igiene urbana, filiera dei rifiuti, cimitero, rigenerazione urbana, opere incompiute …

Per quanto concerne la delega formale a consiglieri su argomenti specifici, inoltre, ci sono forti perplessità giuridiche ed istituzionali, per cui riteniamo che sia preferibile, in conformità ad uno stile che caratterizza il nostro agire, in punta di piedi ed a bassa voce, operare in maniera sostanziale dando vita ad una sinergia praticata e non predicata.

Confidando di aver colto lo spirito del suggerimento, i Popolari rivolgono un caro saluto Direttore e colgono l’occasione per invitarlo in sede appena possibile, sia per illustrare le altre attività del gruppo che per coinvolgerlo nel progetto di formazione politica delle nuove generazioni, che – siamo certi – lo intriga profondamente.

La politica seria al servizio della comunità ci accomuna e quindi ogni dialogo trova il suo compimento nel confronto sereno e prospettico.

Grazie Direttore.

 

Il coordinatore dei Popolari per l’Italia di San Severo

Michele Del Sordo

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *