PpI Veneto: “Rifondare le politiche di difesa della vita, della famiglia e del welfare”. Domani il primo incontro della scuola politica, con la lezione di Mons. Luigi Negri

padova

 

PADOVA – Nel centenario dalla nascita del padre costituente veneto, Luigi Gui, il 26 settembre 2014, a Monte Berico (VI), è nato il comitato provvisorio per l’unità popolare e civica veneta, in vista delle prossime elezioni regionali del 2015.

La costituente dei Popolari propone di tornare … a scuola, perché dobbiamo imparare di nuovo e daccapo una “politica” che sia leva di servizio a ciascun “IO”, sostenendo le opere di tanti “NOI”, in cui ognuno ritrova coraggio, sostegno, speranza. La scuola di politica popolare sarà fatta di brevi momenti composti da una prima parte rappresentata da una breve “lezione” di una insigne personalità, per “allargare la ragione” agli Ideali che illuminano il bene comune, e da un secondo momento in cui testimoni delle realtà sociali con brevi contributi declinano, sulla base della loro esperienza e dei contenuti della lezione, richieste di radicale cambiamento del modo di governare la res publica, in base al principio di sussidiarietà

Le “elementari” di questa scuola popolare saranno tre incontri:

1) SUSSIDIARIETA’ & WELFARE (difesa della vita, della famiglia, del sostegno ai più deboli), il 7 novembre 2014 a Padova.

2) SUSSIDIARIETA’ & IMPRESA (promozione di nuova economia, credito e occupazione), il 22 novembre a Treviso (con prof. Bresolin e imprenditori, fra i quali Zoppas);

3) SUSSIDIARIETA’ & ISTITUZIONI (ripensamento radicale delle istituzioni, eliminando i livelli intermedi, esaltando, ridefinitoli, i Comuni e allargando la Regione con poteri speciali, sul modello bavarese), il 18 o 19 dicembre a Verona (alla presenza anche di rappresentanti della Baviera).

Durante il percorso si discuterà ed elaborerà un Manifesto popolare per il Veneto, che diventerà il metro di giudizio per scegliere i percorsi verso le elezioni regionali.

Il primo appuntamento è calendarizzato domani 7/11 a Padova sul tema: “Al centro l’ io, se opera il noi – Rifondare le politiche di difesa della vita, della famiglia e del welfare” e avrà quale relatore principale Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Presidente dell’Istituto Giovanni Paolo II.. Mentre le domande più urgenti che le famiglie e le opere sociali pongono alla regione verranno proposte da operatori, direttamente impegnati in opere educative, sociali e sanitarie. E già il 7 novembre, si lavorerà per una prima bozza di “obiettivi welfare” per il Manifesto 2015, cui tutti possono da subito partecipare sul gruppo facebook “Veneto è popolare”.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *