Scuola e centralità degli studenti a Messina: convegno all’Istituto Superiore “Antonello”

messina

Messina- Il convegno organizzato da CittadinanzAttiva Sicilia e dall’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio, ha visto la presenza del sottosegretario di stato per l’Istruzione l’Università e la ricerca sen. Angela D’Onghia – “Solo una Scuola che assicura la centralità degli studenti può garantire l’avvenire di un Paese”, questo il titolo del convegno svoltosi nella mattinata di oggi a Messina nel salone di rappresentanza  dell’Istituto di  Istruzione Superiore “Antonello” di Viale Giostra. Il convegno organizzato da CittadinanzAttiva Sicilia e dall’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio, ha visto la presenza del sottosegretario di stato per l’Istruzione l’Università e la ricerca sen. Angela D’Onghia. Il presidente di CittadinanzAttiva Sicilia, Giuseppe Pracanica, ha dato il benvenuto agli addetti ai lavori e al pubblico presente e rivolgendosi al sen. D’Onghia ha ricordato i tanti giovani, che ogni giorno lasciano la nostra terra per cercare fortuna lontano da casa, in conclusione ha elogiato l’Istituto Antonello e la preside Maria Muscherà, per la meritoria attività svolta nel preparare giovani nel concreto al mondo del lavoro.
La Muscherà ha evidenziato l’attività della scuola, che deve essere sempre vicina allo Stato e a tutte le sue componenti, impegnandosi nella formazione culturale dei nostri giovani.
Il convegno è stato presieduto da Giuseppe  Greco, segretario di CittadinanzAttiva Sicilia , relatori i professori: Antonino Grasso, che ha parlato di “Scuola e lavoro”;  Alessandro Arcigli, “Sport e disabilità. Per il diritto ad essere persone”  e Claudio Stazzone, “Turn Over. Tre buoni motivi per dire sì: ringraziare gli anziani, inserire i giovani e garantire l’avvenire”.
Il dibattito è stato concluso dall’intervento del sottosegretario D’Onghia, che ha dichiarato “Confermo l’impegno del Governo nazionale nel considerare la Scuola il cuore della nostra società, adesso l’obiettivo è quello di dare ai docenti gli stimoli giusti per ripartire e questa mia presenza a Messina è il segno tangibile della nostra volontà del fare, a cominciare dalla Sicilia”.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *