Sottosegr. Difesa Rossi su Aeroporto Comani di Latina: “La scuola di volo deve rimanere a Latina, Comani non si tocca”

687340Roma – Mentre in questi giorni si è tornato a parlare del trasferimento della scuola di volo dal 70° Stormo di Latina a Grazzanise(CE), interviene   l’On. Domenico Rossi, Sottosegretario alla Difesa, che da diverso   tempo si è occupato di questa annosa questione.

“Del paventato smembramento dell’Aeroporto di Comani – dice il Sottosegretario Rossi –  me ne sono già   occupato un anno fa sollecitato dall’ex sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo. Insieme, siamo riusciti a scongiurare il pericolo che la città pontina perdesse un pezzo della propria storia.

Le voci che si rincorrono nuovamente circa il trasloco della scuola di volo – prosegue Rossi – devono considerarsi infondate.

L’Aeroporto Comani – dice ancora l’esponente di Governo – si trova su un terreno donato nel 1938 dalla Fondazione Caetani con una clausola vincolante, quella   che qualora non ci fosse più la presenza di una componente militare, la struttura tornerebbe nella gestione della Fondazione. Un motivo in più per non auspicare trasferimenti ma pensare a potenziare l’aeroporto.

Da parte mia – conclude il Sottosegretario Rossi – oltre a vigilare affinché Comani non si tocchi, ritengo indispensabile  un incontro tra Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Difesa perché si possa rendere compatibile la coesistenza del Centro addestramento piloti di Latina con il volo di Cargo in fasce orarie diverse da quelle dell’addestramento, perché Latina oltretutto, rappresenta un importante crocevia per il trasporto merci nazionale ed europeo.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *