Sottosegr. Rossi : a Roma un museo per gli internati militari

rossi_museo

 

 

Roma – Si è tenuta a Roma alla presenza del Sottosegretario alla Difesa, On. Domenico Rossi, la presentazione del progetto dell’ANRP – Associazione Nazionale Reduci della Prigionia – di un Museo della Memoria per gli Internati Militari Italiani, che sarà realizzato a Roma in via Labicana, e di un Albo-Lessico biografico on line per ricordare gli IMI nel settantennale della Liberazione.

“Dopo 70 anni di silenzio – ha detto il Sottosegretario – potrà trovare giusta collocazione la memoria dei 650.000 uomini delle forze armate italiane che, catturati dalle truppe tedesche dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, furono deportati e internati nei lager del Terzo Reich per venti mesi, subendo umiliazioni, fame, lavoro coatto e vessazioni. Circa 40mila non fecero più ritorno.

Un museo non è soltanto un luogo della memoria per commemorare i nostri caduti ed i nostri internati – ha proseguito Rossi – è anche uno strumento per non disperdere il ricordo del vasto patrimonio storico culturale ed umano.

Commemorare significa riportare alla mente e al cuore un ricordo che ci è molto caro – ha sottolineato in conclusione il Sottosegretario alla Difesa – ricordare vuol dire, anche, ricondurre nel presente un passato fatto di valori e di virtù che sia una guida per il nostro futuro” . (Foto Claudio Scarpino – Ufficio Stampa Cnr)

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *