Jannuzzi (PpI Lazio), Legge stabilità Regione: ma gli esoneri saranno ratificati?

regione_lazio

ROMA – “Questa mattina, dopo una notte turbolenta in Consiglio, è stata approvata la Legge di Stabilità della Regione Lazio. A prima lettura sembra una buona legge, ma poi, leggendo meglio, sorgono i dubbi. Primo fra tutti gli esoneri al notevole aumento dell’aliquota IRPEF (3,33%) per gli aventi diritto, ossia coloro che hanno un reddito imponibile inferiore ai 35.000 euro o per coloro che abbiano un reddito fino a 50.000 ma con tre figli a carico. Difatti si legge, nemmeno troppo fra le righe, che per ‘abilitare’ gli esoneri dovrà essere fatta una legge regionale apposita entro il 30 aprile. Sarà fatta – afferma la Coordinatrice Lazio del PpI Renata Jannuzzi – o, accampando congiunture economiche sfavorevoli, ci troveremo tutti a pagare l’aumento al 3,33% , in barba al grandioso annuncio del Governatore Zingaretti per cui ben l’80% dei cittadini pagheranno di meno che nel 2004? Non vorrei che fosse un annuncio in stile renziano che poi non veda luce, ma anzi che vada a detrimento dei cittadini laziali già tartassati”.

“Inoltre, pur apprezzando i finanziamenti per le coperture fiscali, fra le righe si legge ‘anche parziale’ (e dovrebbero quindi specificare quanto sia ‘parziale’) per le start up innovative. Certo c’è bisogno di innovazione – prosegue Jannuzzi – ma perché non estendere i finanziamenti a coloro che rilevano aziende artigianali che mantengano vive “l’Antico sapere tradizionale” della nostra Regione che oggi si vedono costrette a chiudere per via degli oneri fiscali troppo alti, a fronte di una contrazione di mercato?

Infine non ho trovato – conclude la Coordinatrice Lazio del PpI – menzione di fondi destinati alle imprese del terzo settore e se così fosse sarebbe gravissimo! Vedremo nei mesi a venire quanto di questa Legge di Stabilità della Regione, sia frutto di annunci dettati dal “ritmo renziano” e quanti si tradurranno in realtà.”

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *