Lombardia, Baldini: ripartiamo dal basso per ridare valore ai territori

Baldini_Roma

MILANOLa consigliera regionale Gruppo Misto e coordinatrice Popolari per l’Italia Regione Lombardia Maria Teresa Baldini ha partecipato a Roma alla riunione dei coordinamenti regionali del movimento del Senatore Mario Mauro.

“Un plauso al Presidente e al sottosegretario all’istruzione Senatrice Angela D’Onghia che sono intervenuti nonostante il tour de force al quale sono costretti a Palazzo Madama – sostiene Baldini – il messaggio che ci hanno trasmesso è che una politica seria parte dai valori e dalle idee, parte dal basso e dai territori”.

“Ho subito riflettuto su questo e camminando tra le vie capitoline mi sono ritrovata di fronte a un’epigrafe datata 1763 dove si ricordava ai cittadini l’importanza della pulizia delle strade, chi avesse sporcato avrebbe persino potuto andare incontro a pene corporali – racconta Baldini – non intendo assolutamente dire che l’inciviltà giustifichi la violenza, fortunatamente i tempi sono cambiati, ma bisogna pensare seriamente a educare tutti al senso civico”.

La consigliera sottolinea: “I regolamenti comunali che vietano di gettare gli scarti a terra ci sono a Roma come a Milano, ma a Roma come a Milano non sono applicati. Ricordo che ci sono dei luoghi dove la tassa sulla spazzatura è aumentata in pochi mesi addirittura del 78% e questo anche perché se qualcuno sporca, qualcun altro dovrà pulire e la collettività dovrà pagarlo per farlo”.

Baldini chiede a tutti un impegno: “Se il cittadino si responsabilizzasse da solo sarebbe tutto più facile, ma probabilmente è giusto che noi stessi (recepite le istanze di Mauro) ci rimbocchiamo le maniche e, tramite il sottosegretario D’Onghia, iniziamo seriamente a lavorare su un’educazione basilare che coinvolga famiglia e scuola: la politica e il senso civico devono partire dal basso e dalle cose semplici”.

 

 

 

 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *