Lombardia, Baldini: “UCRAINA: QUAL È IL CONTESTO REALE?”, mercoledì 24 se ne parla al Pirellone

baldini

 

MILANO – “Ucraina: qual è il contesto reale?” se ne parlerà a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale lombardo su iniziativa del Gruppo Misto – Popolari per l’Italia rappresentato da Maria Teresa Baldini.

Interverranno il Presidente del Consiglio Regionale Lombardia Raffaele Cattaneo, in videoconferenza dal Senato della Repubblica Italiana il Senatore Mario Mauro (Presidente Popolari per l’Italia), il Console Generale dell’Ucraina a Milano Andrii Kartysh e la Presidente dell’Associazione Europea “Luce della Speranza Onlus” Nadiya Tsyba.

La volontà è quella di analizzare l’attuale situazione politica in Ucraina orientale, i rapporti tra l’Unione Europea e l’Ucraina e la situazione politica nel Paese.

Il Senatore Mauro sostiene: “L’intesa che sembra essersi raggiunta in Ucraina fra le forze belligeranti apre uno spiraglio positivo per il ristabilimento della pace in quel territorio martoriato da sofferenze e lutti. Noi riteniamo che nel XXI secolo le diatribe all’interno di un Paese o fra Nazioni debbano essere risolte con la forza della ragione e non con la ragione della forza – ed esorta – L’Europa tutta continui la sua opera di mediazione nell’interesse della stabilità di un territorio in gran parte a noi vicino e della stessa Russia con la quale vogliamo mantenere rapporti di sincera collaborazione specialmente in un momento come questo nel quale l’estremismo musulmano minaccia l’intera Comunità Internazionale”

La consigliera Baldini sottolinea: “Siamo di fronte a una situazione complessa, dove una parte dello Stato ucraino vuole separarsi: dobbiamo aver chiara la storia di quei popoli e non intervenire rifacendoci ad affermazioni discutibili; conosciamo la vera situazione di quel Paese? O abbiamo solo informazioni frammentarie da un’ottica periferica?”

L’appuntamento è per mercoledì 24 settembre alle ore 11,00 presso Palazzo Pirelli via Filzi, 22 Milano nella sala stampa “Giorno del Ricordo” sita al piano -1.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *