Napoli. Rossella Vorraro (Giovani PpI Campania): “I giovani siano interlocutori principali della politica”

rossellavarraro

 

 

ROMA – Napoli. Rossella Vorraro è la responsabile dei giovani dei Popolari per L’Italia- Qual è il tuo obiettivo principale? Quello di far avvicinare i giovani alla politica, i giovani devono essere gli interlocutori principali per i politici, ma mi rendo conto che la mancanza di opportunità di lavoro non fa altro che aumentare il senso di sfiducia dei ragazzi verso le Istituzioni e qui in Campania viviamo una situazione ancora più critica rispetto ad altre realtà.

Quali sono le criticità in Campania per i giovani e come suggeriresti di superarle? Esistono realtà come “Sviluppo Campania”. E la struttura operativa che offre consulenza e supporto nell’ambito dei progetti regionali; gestisce gli strumenti finanziari in collaborazione con Invitalia, per promuovere e sostenere “l’Autoimpiego” e per conto della Regione Campania, il Fondo Microcredito FSE, i Contratti di Programma, il Credito di imposta, il Fondo PMI FESR e il Fondo PICO FSE. L’operatività di Sviluppo Campania è rodata, con regole chiare per la redazione dei progetti che vanno inoltrati telematicamente, ma la lentezza con cui si muove l’iter procedurale è tale da sfiduciare anche il più motivato dei promotori.

Quello che dovrebbe essere uno strumento finanziario per le start-up diventa un calvario lungo anche 12 mesi, tanto è infatti il tempo che occorre per ricevere notizie da Sviluppo Campania circa un progetto imprenditoriale presentato e per una eventuale delibera di finanziamento. Nell’attesa è fatto preciso divieto al promotore dell’iniziativa di svolgere alcuna attività e viene da chiedersi cosa sfugge ai funzionari di Sviluppo Campania del termine START-UP. La procedura poi non si esaurisce con la delibera a favore ma si complica con la pretesa di stabilire durante brevi colloqui meramente tecnici-giuridici-fiscali la perfetta idoneità dei proponenti a svolgere l’attività che intendono avviare. Lo sviluppo del territorio esige tempi rapidi.

Quale è il messaggio che vuoi mandare ai giovani del tuo territorio? Quello di non mollare e di credere nelle proprie capacità. Bisogna ritornare a valorizzare i prodotti d’eccellenza campani, il nostro gruppo giovanile come prima attività vuol proprio creare una filiera dei prodotti agro-alimentari che avvicini i produttori ai consumatori e creare dei Gruppi di Acquisto Solidale.

rossella varraro

Perché hai lasciato Forza Italia per aderire ai Popolari per l’Italia? Perché dovevo ritornare a credere in quello che facevo. Forza Italia è un partito che vive solo della figura di Silvio Berlusconi, ottima persona e ottimo imprenditore, ma leader incontrastato e solo che non ha saputo creare un partito gerarchico e democratico. A me piace la politica della base, delle sedi di partito, delle riunioni, dei congressi e delle discussioni. Per questo ringrazio Enzo Rivellini per l’opportunità che mi ha dato: mi ha fatto di nuovo credere che la “buona politica” esiste.

 

 

Author: admin

Share This Post On

2 Comments

  1. Brevissimi considerazioni sulla realtà’ del Sud.
    Mi siano consentite queste brevi considerazioni sulla realtà’ del Sud, non tanto per stimolare o svegliare rabbie depresse, quanto per sollecitate ulteriori riflessioni. Riflessioni, sono certo, non sicuramente risolutive, ma certamente dettate dalla esigenza di osservare la situazione del nostro Sud nella cruda realtà’, se vogliamo parlare veramente di..
    .
    P.s. Grazie per l’attenzione.-

    Post a Reply
  2. ISOLAMENTO SOCIALE E
    CULTURALE DEL SUD
    ITALIA.

    Fra i tanti mali che possono affliggere il Sud gia’ scarsamente sviluppato economicamente, l’isolamento sociale e culturale certamente rappresenta quello peggiore, forse il più’ controproducente e dissonante. E’ questo infatti un fenomeno cancrenoso la cui esistenza giammai permette all’ambiente di uscire dal mortificante ” impasse ” in cui versa. Ma quamdo, come …

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *