ROMA CAPITALE/ Affittopoli, Venturini (PpI): “Le opposizioni insorgono, ma dove si trovavano fino adesso soprattutto quelli che non sono alla prima consiliatura?”

AFFITTOPOLI

ROMA – Nella Capitale è scoppiato il tormentone di affittopoli, innescato dal progetto dell’Amministrazione di vendere parte del patrimonio comunale.

Udite, udite… si sarebbe scoperto non solo che moltissime delle proprietà pubbliche sarebbero state concesse a canoni ridicoli (sui giornali si legge di un ristorante ad Euro 4,63 al mese, di un bar ad Euro 25,82 al mese e così via), ma che le condizioni di morosità cronica sarebbero una percentuale da capogiro.

Perché non mi sorprendo? Ma soprattutto, è stata forse scoperta l’acqua calda?

Le opposizioni insorgono, ma la domanda sorge spontanea, dove si trovavano fino adesso soprattutto quelli che non sono alla prima consiliatura? Forse è così complicato stare in Campidoglio che ci vogliono almeno una decina d’anni per comprenderne i meccanismi?

Mi rallegro, ad esempio, con il solerte on. Onorato della lista Marchini che sta spulciando le carte per evidenziare i casi più eclatanti, anche se questo lavoro sarebbe stato opportuno farlo molto prima, magari la scorsa consiliatura visto che siede in Campidoglio dal 2008.

Comunque, meglio tardi che mai e mi auguro che non si utilizzi il problema per avere una mera visibilità personale, ma si vada fino in fondo e si faccia pulizia di uno spreco assoluto di denaro e proprietà pubbliche.

Il pugno duro della legalità è assolutamente necessario, facendo un serio censimento di tutte le proprietà di Roma Capitale, sfrattando immediatamente per morosità, senza alcuna esitazione, chi non paga i canoni (peraltro risibili), richiedendo loro il giusto risarcimento dei danni pari alla differenza tra canone di mercato e quello “convenzionale” per tutto il periodo di inadempimento, mettendo a reddito pieno gli immobili e con i proventi, finalmente, abbassando le tasse locali ai cittadini che non ne possono più.

Sono sempre più convinto che ci vuole un Generale per la città.

 

Antonfrancesco Venturini

Coordinatore Roma Capitale Popolari per l’Italia

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *