San Severo: “LA POLITICA IN PAROLE SEMPLICI”: Per riscoprire il fascino di quest’arte antica”

ssevero1

Oggi, domenica 5 ottobre i Popolari per l’Italia di San Severo hanno organizzato nei locali del Museo dell’Alto Tavoliere della città alcune iniziative di indiscutibile spessore culturale e sociale.

Alle 11,30 la giornata sarà aperta da un incontro sul tema : “LA POLITICA IN PAROLE SEMPLICI”: Per riscoprire il fascino di quest’arte antica”. 

Dopo i saluti di Francesco Miglio, Sindaco di San Severo, e di Gigi Damone, Capogruppo in Consiglio Comunale del Movimento, interverranno i Sottosegretari di Stato Angela D’Onghia e Mimmo Rossi, unitamente al Presidente Mario Mauro.

“Mai come in questo particolare contesto storico – afferma Michele Del Sordo, Coordinatore Cittadino e moderatore dell’evento – è necessario riscoprire il fascino della politica, che, come ci insegna il Magistero della Chiesa, è la più alta forma di carità nei confronti della collettività. Stiamo vivendo un momento di grave crisi, soprattutto economica, ma non possiamo non evidenziare che sta emergendo precocemente una generazione matura e responsabile, capace di parlare ai giovani, proprio perchè giovani,  di intraprendere le difficili sfide del futuro e di essere promotori e protagonisti di cambiamenti strutturali ormai ineludibili”.

“Il Movimento che mi onoro di rappresentare nella nostra Città – conclude il coordinatore cittadino – è parte attiva di questo processo a San Severo, come nel resto d’Italia, e cerca di mettere al centro della discussione le idee, i sogni e le sfide”.

Il programma prosegue, alle ore 17,30, con il convegno sul tema: “PACE IN TERRA – COSTRUTTORI DI PACE – OGNI UOMO E’ MIO FRATELLO. FERMIAMO LE PERSECUZIONI IN NOME DELLE RELIGIONE”, con la partecipazione di S.E.R. Mons. Lucio RENNA, Vescovo di San Severo, di Francesco Miglio, Sindaco di San Severo, di Michele Emiliano, Assessore alla Sicurezza, Leo Di Gioia, Assessore al Bilancio della Regione Puglia,  di Angela D’Onghia e di Mimmo Rossi. Relazioneranno sul tema Dario de Letteriis, Delegato per le Puglie del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ed Attilio Tamburrini, Membro dell'”Osservatorio sulla libertà religiosa” del Ministero degli Affari Esteri e Socio Fondatore di Alleanza Cattolica.

“Abbiamo voluto dare –conclude Michele Del Sordo- un nostro contributo per comprendere le tragiche vicende che donne e uomini, soprattutto di fede cristiana, stanno vivendo in Iraq , ma non solo, a causa dei fondamentalismi e gli estremismi, per gridare con forza che è possibile il dialogo, il perdono e la libertà religiosa in tutte le latitudini e longitudini. Siamo convinti che la politica non possa far finta di niente e si debba fare carico di costruire una sempre più difficile pace globale. In questo contesto, quindi, abbiamo voluto esprimere la nostra solidarietà nei confronti di ogni persona perseguitata a causa della fede che professa, nella convinzione che la libertà religiosa sia irrinunciabile, perchè è la prima porta sulla lunga strada delle libertà della persona, guardando – ripetiamo – al dialogo ed alla pacificazione globale”.

La giornata sarà conclusa dall’intervento di Mario Mauro.

 

I Popolari per l’Italia di San Severo

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *