Sottosegr. Rossi a presentazione “Nè eroi nè martiri, soltanto soldati”
Roma – Il Sottosegretario alla difesa, On. Domenico Rossi, è intervenuto alla presentazione del volume di Camillo Brezzi “Nè eroi nè martiri, soltanto soldati”, tenutasi presso la Sala “Aldo Moro” di Palazzo Montecitorio.
A più di settant’anni di distanza dai tragici fatti di Cefalonia e di Corfù questo nuovo volume – ha detto il Sottosegretario Rossi – affronta da diverse angolazioni quegli episodi del nostro recente passato dandone una lettura completa ed equilibrata.
Si tratta di alcuni tra degli avvenimenti più tragici della storia militare nazionale. In quei luoghi caddero migliaia di Soldati italiani, Ufficiali, Sottufficiali e Militari di truppa, periti in combattimento, sottoposti a esecuzione sommaria, o uccisi durante il trasferimento verso la prigionia.
A Cefalonia e a Corfù – ha proseguito Rossi – la volontà di resistere fu una scelta coraggiosa: gli uomini della Divisione ”Acqui” decisero di rimanere fedeli al Governo legittimo che, seppure in modo confuso e talvolta contraddittorio, rappresentava ancora la Nazione italiana.
L’insegnamento che possiamo trarre da vicende storiche come quelle raccontate nell’opera di Brezzi – ha concluso Rossi – è che ci sono momenti in cui è difficile valutare la portata degli accadimenti e scegliere da che parte stare con piena coscienza. Una lettura corretta del presente, dunque, e del futuro non può prescindere da una comprensione profonda ed equilibrata del proprio passato, un passato fatto di tanti episodi che soltanto apparentemente possono essere considerati minori”.