UCRAINA/ Mauro, rischi strategici per l’Europa ancora sottovalutati

kiev5_ppe

 

ROMA – “La comunità internazionale è giustamente concentrata su un’emergenza chiara e visibile a tutti, quella dello Stato Islamico, ma una vera guerra è in corso oggi in Europa e purtroppo nessuno sembra consapevole di questo rischio”. Così il presidente dei Popolari per l’Italia Mario Mauro, appena rientrato a Roma dall’Ucraina, dove ha guidato una missione dei Partito Popolare Europeo.

“In Ucraina non si sta combattendo solo militarmente, ma anche su altri piani. Purtroppo – ha aggiunto Mauro – gli schieramenti e i protagonisti di questo scontro non sono ancora realmente venuti allo scoperto. Sono in gioco gli interessi strategici dell’intero Continente, sottovalutare quanto sta accadendo potrebbe essere davvero pericoloso”.

“Il Ppe ha ben chiara l’importanza di quanto sta avvenendo nell’Europa orientale e tutte le forze politiche che ne fanno parte hanno deciso di lavorare per tenere alta l’attenzione sull’ex repubblica sovietica”.

Mauro, in Ucraina dal 9 fino a questa mattina, ha incontrato – con la delegazione del Ppe che ha guidato – una serie di esponenti politici e della società civile. Quello appena concluso è il secondo viaggio del presidente dei Popolari per l’Italia in Ucraina in meno di un anno. Nell’aprile scorso oltre a Kiev il senatore aveva raggiunto anche le città dell’est del paese, oggi sotto il controllo delle nuove autorità sostenute dal governo di Mosca.

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *