Venturini: Una strana storia a Fiumicino

stradale_005_antonfrancescoGiunge una strana storia che si sta svolgendo a Fiumicino, riferitaci da un cittadino di buona volontà, Marco Germani.

Nel 2005 detto cittadino, esperto di informatica, rilevando che l’ampiezza del territorio del Comune di Fiumicino rendeva difficoltosa la interconnessione tra gli uffici e le scuole comunali, ideava e progettava una infrastruttura in fibra ottica che avrebbe permesso di connettere 54 tra sedi ed istituti scolastici comunali.

Detta infrastruttura veniva in parte realizzata, sia con fondi pubblici, sia con l’aiuto e la collaborazione dello stesso Germani, il quale si adoperava, sfruttando i propri contatti per trascorsi professionali con Fastweb, affinchè questa azienda donasse servizi e parti dell’infrastruttura di rete.

Fin qui nulla di strano se non che, ad un certo punto, senza apparente motivo il Germani veniva allontanato e l’opera rimaneva incompiuta, nonché, ovviamente, inutilizzata.

La situazione di stallo sarebbe rimasta tale anche con il cambio di amministrazione e colore politico, la successione di Montino a Canapini.

Il Germani riferisce di essere riuscito ad incontrare Montino, dopo non pochi sforzi, ma che, nonostante il primo si fosse messo a disposizione per fornire aiuto nel completamento dell’opera, tutto è rimasto come prima e nessun contatto è più avvenuto.

Il cittadino, decisamente contrariato, ha proposto esposto alla Corte dei Conti ed al Difensore Civico della Regione Lazio, il quale ultimo si limitava a trasmettere l’esposto al Comune di Fiumicino in data 10/9/2014 ed a sollecitare una risposta il 30/10/2014. Dopo di che il nulla.

A questo punto molte domande viene da porsi.

Perché l’opera non è stata portata a termine, rimanendo incompiuta come una delle tante cattedrali nel deserto del nostro Paese?

Perché il Comune di Fiumicino non ha risposto alle sollecitazioni del Difensore Civico?

Che cosa intende fare il detto Difensore a fronte del silenzio, visto che ormai sono passati cinque mesi dall’ultimo sollecito?

Attendiamo delle risposte sperando che l’opinione pubblica accenda i riflettori anche su tale curiosa vicenda.

Noi Popolari per l’Italia della Provincia di Roma la terremo sotto stretta osservazione e vedremo gli eventi.

Antonfrancesco Venturini

Coordinatore Roma Capitale PPI

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *