AMMINISTRATIVE SARONNO/“Riaccendiamo Saronno con i Popolari”

22052015-incontro-Popolari-300x183“Crediamo fortemente nei tre partiti che sono stati ricompresi dalla lista dei Popolari per Saronno: una città come Saronno ha bisogno di un sindaco che rappresenti anche partiti nazionali”. E’ stata affidata al referente della provincia di Varese dei Popolari per l’Italia Lucio Bergamaschi l’apertura dell’incontro tenutosi venerdì sera all’auditorium della scuola Aldo Moro, durante il quale i leader dei Popolari hanno dato il loro sostegno al candidato sindaco Pierluigi Gilli e alla lista dei Popolari per Saronno (formata da Udc, Ncd e Popolari).

“E’ molto positiva la riunificazione dei partiti che si ispirano ai valori del popolarismo in un’unica lista – ha esordito il senatore Mario Mauro, già ministro della difesa nel governo Letta e presidente del partito Popolari per l’Italia – Credo che in questo modo si possa proporre la politica non come una competizione in cui conta solo chi vince, ma come un consulto di medici che intorno al capezzale di un paziente cercano di dare una diagnosi e di curare la malattia. Ecco, nello stesso modo bisogna avere a cuore la salute della città, cercando insieme, attraverso il confronto, di risolverne i problemi”. Ha quindi sottolineato che le amministrative sono fondamentali per “recuperare il senso di comunità e far prevalere ciò che unisce su ciò che divide” e che la campagna elettorale è utile per farsi conoscere dalle persone, chiedendo loro di “dare fiducia a chi vuole far comprendere le proprie ragioni in modo pacato e misurato, non solleticando la pancia degli elettori, ma raggiungendone la testa e il cuore, fondamentali per andare a fondo ai problemi”.

La parola è passata quindi al capolista Massimo Beneggi, che ha ricordato i valori che ispirano il popolarismo, tra cui solidarismo, sussidiarietà, attenzione alla famiglia e libertà di educazione, per poi ribadire che “Gilli incarna lo spirito democratico e di ispirazione cristiana che caratterizza i Popolari e per questo gli assicuriamo il nostro sostegno”.

Il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha quindi messo in evidenza che “i Popolari, che raccolgono le forze moderate di centrodestra, sono necessari a livello nazionale per offrire un’alternativa a chi non si riconosce nelle derive estremiste del Partito Democratico e della Lega Nord. E’ fondamentale costruire una proposta politica valida, convincente, in grado di intercettare tutti coloro che credono nei valori del popolarismo e a Saronno è stato fatto questo tentativo; a Saronno il Popolarismo Europeo ha il suo rappresentante, Pierluigi Gilli”.

E proprio il candidato sindaco ha concluso l’incontro con il suo intervento: “Le quattro liste che sostengono la mia candidatura formano una coalizione di centro-destra, che, appunto, ha il centro e ha la destra, o un centro che guarda a destra, rifuggendo gli estremismi. Questo ci consente di avere idee moderate: la moderazione non è una finalità, ma lo strumento attraverso cui raggiungere i propri obiettivi”. “Stiamo vivendo un’epoca difficile, in cui è necessario andare incontro alle esigenze della città facendo leva quasi unicamente sulle proprie forze, perché le risorse dallo Stato e dalla Regione sono sempre più limitate – conclude – Per questo non facciamo grandi promesse, non presentiamo progetti fini a se stessi, ma cercheremo, attraverso la giusta combinazione tra l’esperienza dei meno giovani e l’entusiasmo dei più giovani, di riaccendere la città, con serietà, rigore e soprattutto buon senso”.

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *