BASILICATA/ Pace (PpI): finalmente il Parlamento si sintonizza con il Consiglio Regionale

image

POTENZA.  Apprendo con soddisfazione che anche il Parlamento, dopo la mozione unitaria a mia firma approvata all’unanimità in Consiglio Regionale ha battuto un colpo a difesa delle Regioni e delle loro prerogative. Da subito abbiamo condannato il dibattito sulle macroregioni, definendolo demagogico e privo di senso in un modello di governance in forte evoluzione ma che noi vorremmo ancorato al sistema degli enti locali e delle effettive esigenze del territorio.
L’attacco alle Regioni nasce in un clima viziato da distorsioni del dibattito e dal tentativo di “provincializzare” le regioni stesse, limitando la loro capacità d’azione e minimizzando il loro ruolo e la precipua funzione legislativa.
Quanto avvenuto in Parlamento conferma che avevamo ragione nel sottolineare la questione, allertando i rappresentanti delle Istituzioni sulla anomala evoluzione del dibattito. Spero che si sia messo un punto definitivo a provvedimenti che non servono alla gente e che indeboliscono le Istituzioni.
Rimaniamo vigili ma convinti che la maggioranza delle forze politiche abbia preso coscienza e sviluppato un dibattito sufficiente a bocciare nel merito il progetto delle macroregioni.

Avv. Aurelio Pace Capogruppo PPI Regione Basilicata

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *