Calre: Niro (vice-presidente PpI) nuovo presidente del Gruppo di lavoro sulle politiche di immigrazione, sociali e dei diritti umani

niro

 

CAMPOBASSOSi è conclusa oggi, presso il Parlamento della Galizia, a Santiago de Compostela, in Spagna, l’Assemblea generale della Calre, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali europee, a cui ha preso parte, come membro di diritto, il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, accompagnato dal vicepresidente, Filippo Monaco. Due giornate dense di incontri, per fare il punto sulla situazione e sui risultati conseguiti e programmare i lavori per il futuro.

Un’Assemblea intensa e partecipata che ha visto l’affidamento a Niro della Presidenza del Gruppo di lavoro sulle politiche di immigrazione, sociali e dei diritti umani e l’elezione di Raffaele Cattaneo, quale nuovo Presidente Calre.

E’ stata, inoltre, approvata la “Dichiarazione della Galizia 2014” (dal nome della Regione ospitante), nella quale sono racchiusi i principi generali relativi alla Calre e gli obiettivi basilari da perseguire per favorire il reale processo di integrazione europea e di partecipazione democratica dei parlamenti regionali membri. Moltissime sono, infatti, le materie di competenza della Calre: deve favorire lo sviluppo sostenibile dell’Unione europea, sostenere gli Stati membri nella lotta alla corruzione e nella promozione della trasparenza istituzionale attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione, deve indirizzare le politiche di immigrazione, e sostenere il principio di sussidiarietà tra istituzioni regionali ed europee. E’ stato approvato, altresì, il regolamento interno dell’organo europeo con gli emendamenti avanzati dalla delegazione italiana.

Soddisfatto il Presidente Niro, che nel riconoscere l’ottimo lavoro compiuto dai parlamenti regionali italiani, premiato con la neo-elezione di Cattaneo, ha voluto ringraziare per il nuovo incarico ottenuto: “E’ un compito oneroso, ma allo stesso tempo stimolante, al quale rivolgerò un impegno pieno e costante. Il tema dell’immigrazione coinvolge l’Europa intera e richiede una politica comune necessaria per la gestione adeguata dei flussi migratori” – ha dichiarato Niro.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *