Difesa: Mauro, assurdi altri tagli alle Forze Armate. Comparto già troppo ridimensionato

mauro_la7

 

 

ROMA – “Un ulteriore ridimensionamento del comparto difesa è un errore. Non si può far finta di non sapere che le Forze Armate stanno già attuando una massiccia riduzione dei propri organici nell’ordine delle 50mila unità tra i militari, che stanno passando da 190mila a 150mila, e di 12mila civili, da 32mila a 20mila, che non finirà prima del 2024 e con molta probabilità avrà una coda anche dopo questa scadenza”. Lo dice in una nota il presidente dei Popolari per l’Italia Mario Mauro, a proposito degli ipotizzati tagli al settore della Difesa.

“È doveroso sottolineare che la Difesa è l’unico assetto della Pubblica Amministrazione che ha saputo realizzare una razionalizzazione e di così vasta portata. È ora di sfatare la falsa credenza che dal ridimensionamento scaturirebbe una maggiore efficienza, questo non è vero. Inoltre – ha aggiunto Mauro – occorre riconoscere che il ministero della Difesa sta compilando un Libro Bianco con l’intento di individuare gli obiettivi strategici del Paese e di configurare compiti e assetti delle Forze Armate”.

“In poche parole è ora di finirla di considerare la difesa un salvadanaio al quale attingere fondi in tempi di crisi economica, specie in un momento storico in cui le situazioni di pericolo ed esigenze di sicurezza hanno raggiunto un livello di incontestabile allarme. Al limite – ha concluso Mauro – l’unica ulteriore richiesta da fare al comparto sarebbe l’auspicio di una razionalizzazione dello strumento militare nazionale nell’ottica di una Difesa Europea Comune per ottimizzare assetti e risorse”.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *