Il Sottosegr. Rossi ha inaugurato la mostra: “Soccorso umanitario ed evoluzione dell’arte sanitaria”. Il Corpo Militare della CRI dal 1866 ad oggi

unnamed

ROMA – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Domenico Rossi, ha inaugurato a Roma, presso il Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia, la mostra “Soccorso umanitario ed evoluzione dell’arte sanitaria. Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dal 1866 ad oggi”.

Con l’autorità di governo, in rappresentanza del ministro della Difesa, Sem. Roberta Pinotti erano presenti, Ispettore Nazionale Corpo Militare CRI, Maggiore Generale Gabriele Lupini, dell’Ispettrice Nazionale Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Monica Dialuce Gambino, il Direttore dei Musei Scientifici di Roma Capitale, Marcello Visca, e il Direttore Generale della ASL Roma E, Angelo Tanese,

“Questa cerimonia – ha detto Rossi – ci offre l’occasione per ripercorrere lo sviluppo del soccorso umanitario e dell’arte sanitaria attraverso l’opera svolta in 150 anni di storia dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e dal Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, che costituisce il nucleo originario dell’organizzazione. Una storia intessuta di coraggio, sacrificio e tanta umanità, vissuta all’insegna di un incessante impegno al servizio delle Forze Armate e del Paese, che ci fa pienamente comprendere l’opera sostenuta negli anni dai tanti volontari con le ‘stellette’ e non, in favore di chi soffre, in Patria e fuori dai confini nazionali, nelle calamità e nelle emergenze, nelle operazioni di crisi e nei conflitti armati.

Lo straordinario impegno corale , coordinato e integrato degli uomini e delle donne della Croce Rossa costituisce da 150 anni la testimonianza più concreta di quel volontariato sano, ricco di professionalità, esperienza e umanità, votato ad assistere chiunque ne abbia bisogno – ha continuato l’esponente del governo – un’attività accurata e silenziosa, capace di mobilitare uomini e risorse per rispondere con prontezza ai nuovi e complessi fronti di intervento umanitario aperti dall’odierno mondo globalizzato.

Sono questi i motivi per cui le Forze Armate guardano costantemente, con profonda ammirazione, all’operato del Corpo Militare della Croce Rossa – ha ancora detto Rossi – al quale va confermato il nostro grande apprezzamento per tutto quello che ha fatto finora e quello che sta facendo, anche in un momento di transizione e di evoluzione organizzativa interna.

L’Italia vi è grata per l’opera che oggi come allora prestate in favore dei più vulnerabili, a prescindere dalla nazionalità, dalla religione, dall’etnia di appartenenza, in costante ausilio e supporto alle Forze Armate, alla Protezione Civile, al Paese.

L’esempio   di solidarietà e di impegno civile fa di tutti voi volontari della Croce Rossa, militari e civili, una fra le più limpide eccellenze Italiane.

Oltre la crisi economica stiamo vivendo una crisi valoriale – ha concluso il Sottosegretario alla Difesa – mostre come questa sono essenziali, non solo per far conoscere il Corpo Militare della Croce Rossa ma per trasferire ai giovani messaggi di solidarietà ed equità”.

 

La mostra sarà visitabile dal 15 al 23 novembre con ingresso libero dal lunedì al venerdì (10-18) e sabato-domenica (10-21).

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *