Popolari con Forza Italia e per salutari primarie di centrodestra. Parla Mario Mauro

Presentazione del nuovo progetto politico dei "Popolari per l'It

 

FORMICHE – Intervista di francesco De Palo -Conversazione di Formiche.net con l’ex ministro della Difesa, ora presidente dei Popolari per l’Italia. La volontà di una casa comune dei Popolari con Ncd e Udc, e la necessaria collaborazione anche con Forza Italia, e in vista delle Regionali…

“La grande difficoltà di ricostruire una visione popolare è legata al fatto che spesso ci si sente come quegli invitati ad un matrimonio che poi allo stesso tavolo faticano a sedersi con un altro invitato. Tutto questo deve finire”. E’ l’auspicio per il centrodestra italiano dell’ex ministro della Difesa Mario Mauro, presidente dei Popolari per l’Italia (orfani del gruppo Demos), che ragiona sul futuro dell’intergruppo con Ncd e Udc che sta nascendo con qualche tribolazione, mentre scalda i motori per la la convention popolare prevista a Matera per i primi di ottobre.

Quale sarà il rapporto con Forza Italia, considerate le recenti aperture di Berlusconi al Ncd?

Nella mia testa non c’è non da ricomporre il centrodestra come lo abbiamo conosciuto, in quanto era figlio della capacità unitaria di Berlusconi di far sedere attorno a un tavolo, peraltro in una trattativa distinta e separata, forze apparentemente inconciliabili. Così compose fin dall’inizio le distanze di un partito nazionalista come An e di uno contro la nazione come la Lega. Ma ciò era legato all’originalità carismatica di Berlusconi.

Come procedere allora?

La lunga stagione di presenza di Forza Italia all’interno del Ppe rende doverosa in questo momento innanzitutto la ricostituzione del campo popolare e non la ricomposizione del centrodestra, bensì un suo ripensamento. Esso potrà venire solo su base valoriale-programmatica, passaggio propedeutico al coinvolgimento anche di altri partiti.

Andrete, quindi, uniti o meno alle prossime regionali?

La mia buona volontà è in questo senso. Ma nello stesso tempo vi sono molti distinguo che spetterà a noi trasformare in opportunità. Penso ai temi oggi imprescindibili come gli esteri, la sicurezza e la difesa, l’economia. Proprio una nuova visione economica dovrà sciogliere un nodo: nel campo europeo i Popolari si distinguono dai socialisti perché coniugano la tenuta dei conti dello Stato con il rilancio dell’economia. Per questo la nostra decisione non sarà solo formale nel mettere insieme sigle in alternativa alla sinistra, ma procedere con un’operazione utile ai cittadini.

Sceglierete le primarie per definire i candidati governatori?

Sono favorevole a tutto ciò che riporti al centro il principio della scelta da parte del popolo. Quando esistevano i grandi partiti strutturati sul territorio si arrivava alla scelta del candidato non solo tramite la preferenza, ma anche con momenti che consentivano la selezione della classe dirigente.

Tra un mese a Matera andrà in scena la vostra Leopolda bianca: sarà una sorta di Todi 3?

Ci interessa moltiplicare i luoghi di dibattito in cui gli attori che abbiamo descritto sino ad ora si possano parlare. Tutti coloro che sono interessanti al rilancio di un progetto alternativo alla sinistra troveranno idealmente in Matera un luogo dove ci si potrà affidare reciprocamente l’uno all’altro. Se dovessi usare una metafora, la grande difficoltà di ricostruire una visione popolare è legata al fatto che spesso ci si sente come quegli invitati ad un matrimonio che poi allo stesso tavolo faticano a sedersi con un altro invitato. Tutto questo deve finire.

Per leggere l’intera intervista vai al sito di “Formiche”

Author: admin

Share This Post On

1 Comment

  1. Mi pare che il titolo distorca sostanzialmente le parole di Mauro.

    Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *