Servitù militari: il Sottosegr. Rossi ha incontrato il Presidente della Regione Sardegna Pigliaru

AMI_2320Roma – Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Domenico Rossi, ha incontrato a Roma il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, per parlare di aspetti connessi alle Servitù Militari.

Il colloquio segue la precedente riunione sul medesimo tema che si è tenuta a Roma lo scorso 16 aprile su iniziativa del Ministro della Difesa Pinotti che ha incontrato i Presidenti delle Regioni Sardegna, Puglia e Friuli Venezia Giulia nonché i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di approfondire gli aspetti relativi alle servitù militari, anche in preparazione dei lavori per la 2a Conferenza nazionale sulle servitù militari. Durante l’incontro, improntato nel più ampio rispetto istituzionale e alla riconferma di un dialogo franco e costruttivo, sono state esaminate le principali tematiche e richieste che provengono dalla comunità in termini di tutela ambientale, conversione delle servitù militari, impatto delle attività militari sul territorio, snellimento delle procedure per la corresponsione di indennizzi e il supporto che il Ministero Difesa può dare allo sviluppo socio economico del territorio sardo.

“Questi incontri sono molto importanti per poter dare risposte tempestive ed efficaci ai bisogni del territorio attraverso un dialogo istituzionale leale e improntato al rispetto dei differenti punti di vista, come accaduto per gli indennizzi ai pescatori”, ha affermato il Presidente Pigliaru.

Il Sottosegretario Rossi ha sottolineato che “molti dei temi trattati oggi ritengo troveranno risposte nella Conferenza Nazionale sulle Servitù Militari e nei tavoli tecnici che da essa verranno rivitalizzati o aperti. Vogliamo che la Conferenza sia un punto di partenza e di stimolo per lo sviluppo di nuove attività in simbiosi con le istituzioni e le realtà locali in un quadro di compatibilità con le esigenze di sicurezza e difesa del nostro Paese”.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *